#SEMPLICEMENTEINSIEME
Si è svolta questa mattina, presso villa Cagnola di Gazzada, la 63° Assemblea di Avis Provinciale Varese.
I temi affrontati sono stati molteplici: dai più tecnici (approvazione bilancio etc.) fino alla proposte per il futuro (i progetti scuola e le possibili campagne di propaganda).
Riportiamo il materiale discusso e la relazione del presidente Provinciale Luca Basile.
Buongiorno e benvenuti carissimi Presidenti, Delegati e Avisini, siamo nuovamente riuniti in assemblea per tirare le somme di un anno ricco di attività per tutti voi e anche per la nostra Avis Provinciale. Il 2022 è stato il primo anno intero di operatività per il nuovo consiglio e le attività svolte che ora vi andrò a relazionare sono state tante e interessanti. Prima di iniziare i lavori, vi chiedo un momento di raccoglimento per commemorare tutti i nostri avisini e avisine che ci hanno lasciato nel corso degli ultimi 12 mesi, in particolar modo vorrei ricordare l’amico Gino SOANA, figura storica dell’AVIS in tutta la Provincia.
BUROCRAZIA
Uno degli aspetti più “noiosi” ma sempre più presente nella vita delle nostre associazioni è la parte burocratica, gli adempimenti necessari per la migrazione nel Runts sono sembrati ai più ostici ma è proprio in queste occasioni che una struttura come Avis Provinciale può svolgere a pieno il suo ruolo di coordinamento.
Grazie al fattivo impegno del segretario Ivan e del consigliere Alessio, che ringrazio personalmente, siamo riusciti a guidare tutte le nostre comunali nel nuovo registro unico nazionale del terzo settore e so che sono già al lavoro e presto saranno in grado di darvi delle linee guida per quanto riguarda la firma elettronica, nonché tutti i passaggi per le operazioni da effettuare sul portale RUNTS.
Altro importante tassello portato a termine nel corso del 2022 è stata la normativa GDPR, lavoro iniziato prima della pandemia e finalmente portato a termine con l’incontro di luglio con il nostro DPO Roberto Bortolazzi in cui sono state presentati dei modelli standard di documentazione per varie tipologie e dimensioni di Avis, che poi possono essere adattati alle specifiche di ogni comunale. Sempre in ambito “Burocratico”, il 2022 ha rilevato la chiusura di una nostra sede Comunale, quella di Bodio Lomnago.
Anche la chiusura di una sede comporta adempimenti burocratici ed abbiamo supportato il Consiglio Direttivo di Bodio in tutti gli adempimenti, nonché il passaggio dei donatori ad altre sedi territoriali, creando il minor disagio possibile per i donatori stessi.
COMUNICAZIONE
La comunicazione, sia quella di promozione verso l’esterno sia quella istituzionale interna è da sempre un settore fondamentale in una associazione come la nostra e anche in questo caso Avis Provinciale può rendere più agevoli tutte le attività. Lo smistamento delle comunicazioni provenienti dai livelli superiori e la raccolta dati di volta in volta richiesti, dopo l’iniziale periodo di rodaggio, funziona ora al meglio con risparmio di tempo. Per quanto riguarda la comunicazione verso l’esterno rileviamo con soddisfazione i buoni numeri di engagement sia del nostro sito sia della nostra pagina facebook, un grazie particolare al nostro consulente Paola Provenzano sempre disponibile e professionale. Mi fa piacere sottolineare che, come suggerito nella scorsa assemblea, alcune comunali l’hanno interpellata per avere consigli e suggerimenti per l’organizzazione e la comunicazione di loro eventi.
ITALIAN OPEN WATER TOUR
Come ormai da tradizione Avis Provinciale è stato partner nelle tappe di Monate e Maccagno dell’Italian Open Water Tour a cui si è aggiunto in corsa una terzo evento organizzato al volo in occasione della riapertura alla balneazione del lago di Varese. Il nostro gazebo ha visto alternarsi collaboratori, che voglio ringraziare, delle Avis di Somma Lombardo, Varano Borghi, Biandronno, Daverio, Luino e soprattutto Avis Varese perché è stata coinvolta all’ultimo momento per la tappa varesina ma ha risposto prontamente presente. La buona riuscita di questi eventi ha fatto sì che quest’anno le tre gare vengano riunite nel Trittico dei 7 Laghi in cui ovviamente Avis Provinciale sarà ancora presente. Rimane l’impegno, non ancora andato a buon fine, di portare la partnership tra Avis e Italian Open Water Tour a livello nazionale, proverò nelle prossime assemblee regionali e nazionali a cercare contatti diretti per perorare questa causa.
AREA SCUOLA
La commissione scuola ha lavorato egregiamente nel 2022 e oltre a presentare lo screening dell’esistente nell’incontro dello scorso maggio, ha sposato il progetto Rise proposto da Avis Nazionale e Avis Regionale Lombardia, attuandolo praticamente in un liceo di Gallarate. Questo progetto è in fase sperimentale, noi abbiamo dato il nostro contributo, anche grazie alla dottoressa Furini che lo ha coordinato nel nostro territorio, per migliorarlo con alcuni suggerimenti. Attendiamo le valutazioni degli enti superiori per capire se verrà riproposto o meno nel prossimo anno scolastico ma di sicuro noi metteremo a frutto l’esperienza maturata dal nostro gruppo di lavoro per riproporre delle attività negli istituti superiori della nostra provincia. Anche in questo caso ha funzionato l’idea di lavorare tutti insieme, e il gruppo messo insieme da Liana, che ringrazio, con la collaborazione di tante Avis si è dimostrato molto valido e, che sia il progetto Rise o altro, di sicuro saranno ancora operativi e ancora più carichi alla ripresa delle scuole nel prossimo autunno. Non ci siamo dimenticati delle scuole di primarie e secondarie di primo grado, l’idea in questi casi è di progettare e produrre materiali che possano essere di supporto ai volontari che svolgono attività nelle scuole. Un progetto che vi anticipo, ancora in fase embrionale ma dovrebbe vedere la luce nel 2023, è quello di fare degli incontri di formazione per i volontari che vanno nelle scuole, contatti in questo senso sono stati presi con il CSV Insubria e vi aggiorneremo appena pronti.
AREA EVENTI
Ha lavorato a pieno ritmo anche il gruppo di lavoro Eventi, guidata dal vicepresidente Matteo, e il 2022 è stato ricco di appuntamenti in cui abbiamo dato la giusta visibilità alla nostra associazione. 63° Assemblea AVIS Provinciale Varese – 5 Nel settore sportivo, oltre al già citato Italian Open Water Tour, siamo stati presenti con il nostro gazebo nelle sei tappe del Giro Podistico del Varesotto e abbiamo partecipato all’organizzazione delle Color Run di Oggiona Santo Stefano. Anche in questo caso va il mio personale ringraziamento agli amici di Avis Somma Lombardo, Gallarate, Cassano Magnago, Oggiona e Albizzate per la fattiva collaborazione. Per quanto riguarda i progetti ideati in proprio, ottimo successo ha ottenuto l’idea di esporre la nostra bandiera nelle sedi amministrative di provincia e comuni durante la settimana del 14 giugno, Giornata Mondiale dei donatori di Sangue. Salvo un paio di eccezioni tutti i sindaci interpellati hanno accolto positivamente la nostra richiesta ed esposto i vessilli forniti. Ovviamente riproporremo l’iniziativa anche nei prossimi anni con l’idea di allargarla a tutti i comuni della provincia e non solo in quelli che ospitano sedi Avis. Nell’autunno abbiamo anche proposto la prima edizione della festa “100 volte Avis” in cui abbiamo premiato una cinquantina di donatori, provenienti da tutta la provincia, che hanno raggiunto le 100 donazioni. Il tutto è avvenuto nella splendida cornice di Villa Oliva nel Parco della Magana a Cassano Magnago e allietata anche da un momento ludico con ascensioni in mongolfiera. Per l’ottima riuscita della manifestazione, non potendo e non volendo lodarmi da solo, voglio ringraziare pubblicamente di miei amici e collaboratori Massimo Cavallin e Marco Garbin di Cassano Magnago. Ovviamente anche in questo caso l’evento verrà riproposto negli anni a seguire e attendiamo le vostre candidature per ospitarla nel prossimo autunno.
CALENDARIO
Proprio l’iniziativa delle bandiere per il 14 giugno ha fornito il materiale per il classico calendario da tavola, anche quest’anno incentrato sulla collaborazione e sulla valorizzazioni di quanto fatto dalle nostre comunali”
I DONATORI IN PROVINCIA
Per quanto concerne i nuovi donatori rileviamo un incremento di 107 nuovi donatori rispetto all’anno precedente, passando dai 1.753 nuovi donatori del 2021 agli attuali 1.860 del 2022. Si tratta del primo incremento di donatori attivi post COVID. Possiamo infatti notare che dopo il calo considerevole del biennio 2020 – 2021, l’attività di promozione ed iscrizione di nuovi soci da parte di tutte le sedi comunali ha portato da un lato ad un inizio di ritorno alla normalità anche se con dati inferiori rispetto al 2019 e dall’altro lato ad una ben compensazione delle cancellazioni dell’anno, visto il trend leggermente crescente dei soci donatori attivi.