UN QUESTIONARIO SULLO SCREENING GENETICO NEONATALE
Negli scorsi giorni siamo stati invitati, in forma anonima, a compilare un sondaggio per contribuire alla sensibilizzazione sullo screening genetico neonatale.
I dieci minuti di domande si inseriscono nel progetto “RINGS – Sequenziamento del genoma del neonato: fattibilità e implicazioni cliniche, etiche, psicologiche ed economiche”
Il progetto è firmato Fondazione Telethon, in collaborazione con UNIAMO e con l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: AVIS da oltre vent’anni partecipa nel sostegno per la ricerca contro le malattie genetiche rare.
Per questo motivo siamo stati invitati a compilare il questionario e anche perchè, tutto sommato, è obiettivo di tutti discutere di salute per garantire una sempre migliore sanità nel futuro.
Lo screening neonatale parte proprio dal sangue che, grazie a un prelievo dal tallone del neonato, consente di identificare precocemente una serie di malattie genetiche su cui è possibile intervenire tempestivamente in modo mirato.
Il test può diagnosticare 40 patologie per cui è disponibile un trattamento terapeutico in grado di migliorare l’aspettativa e la qualità di vita.