L’Associazione Volontari Italiani Sangue o AVIS è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
In Italia i donatori sono oltre 1.000.000
L’associazione è apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica; esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Fu fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, si costituì ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, fu riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano.
AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività.
Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Gallarate ha la sua sezione comunale Avis dal 1949.
AVIS Gallarate è l’unica realtà in provincia a gestire in proprio un’Unità di Raccolta di sangue intero.
In attuazione della delibera della Giunta Regionale N. 7/10096 del 5 agosto 2000, che definisce i requisiti tecnici, strutturali e organizzativi per l’autorizzazione all’esercizio delle Unità di Raccolta, la nostra Unità si è adeguata a quanto previsto dalla Legge 626, concernente le norme per la sicurezza degli ambienti.
La nostra sala prelievi è attrezzata per quattro postazioni, con poltrone reclinabili, bilance automatiche basculanti, saldatori elettronici per sigillatura delle sacche ed un fotometro per il controllo dell’emoglobina da utilizzare su ogni avisino prima della donazione.
Completa la sezione AVIS una sala visita, dotata di elettrocardiografo e farmaci per eventuale pronto intervento. La segreteria è attrezzata con quattro postazioni di lavoro e dotata di più linee telefoniche. La gestione dei donatori e delle donazioni avviene mediante un sistema informatico. Il personale dipendente è formato da impiegate addette alla gestione donatori/donazioni; al servizio sanitario sono dedicati, a turno medici e infermiere.