
Servizi offerti
Le attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti sono finalizzate a soddisfare le esigenze del DMTE di Varese (Dipartimento di Medicina Trasfusionale ed Ematologia cui l’Avis di Gallarate afferisce), che programma la raccolta nel territorio di sua competenza.
I candidati donatori ed i donatori vengono sottoposti ad esami ematochimici e virologici, i cui referti sono conservati nelle banche dati di Emonet, il sistema gestionale informatico, e in forma cartacea nelle cartelle cliniche dei donatori.
Sono effettuati anche controlli della funzionalità cardiaca tramite elettrocardiogramma all’atto dell’iscrizione e poi a discrezione del medico.
In presenza di valori ematochimici o sierologici particolarmente alterati, il donatore viene convocato il più rapidamente possibile per approfondimenti. In alternativa, i donatori vengono invitati a recarsi presso il proprio medico di famiglia per ulteriori approfondimenti e/o terapie.
Informativa ai donatori
Per le informazioni da fornire ai donatori, vengono seguite le indicazioni predisposte da AVIS a livello nazionale.
Gli opuscoli informativi vengono distribuiti agli aspiranti donatori in fase di iscrizione, per garantire il consenso informato alla donazione, e restano sempre disponibili per i donatori presso la nostra sede.
Se hai dubbi o domande contattaci
Oppure leggi anche…
Visita le sezioni del sito per scoprire tutte le informazioni utili per la donazione di sangue